Chi siamo e cosa realizziamo

“F2A Automazione” nasce nel Marzo del 2018 a seguito della cessazione dell’attività per scelta dei soci fondatori della società “BT Elettronica Snc di Bernardoni e Tosatto” con sede a Tradate che dal 1984 operava nel settore dello sviluppo di applicativi software nel controllo di processo e nell’automazione.

I dipendenti rimasti Fulvio, Andrea e Alessio, tutti provenienti da un lungo percorso formativo, hanno deciso di creare F2A e di mettersi in gioco per non disperdere un bagaglio di esperienza di più di 30 anni nella progettazione di software e applicazioni per il controllo di processi industriali. A Novembre 2018 è stata inserita la figura di un neo diplomato in Informatica e Telecomunicazioni e a Settembre 2019 quella di un neo diplomato in Automazione.

Sostanzialmente F2A è in grado di seguire il cliente in tutto il percorso di sviluppo del progetto per il controllo di un impianto dalle variegate dimensioni; in una prima fase di scelta dell’architettura di controllo, di stesura delle specifiche tecniche e di acquisto degli organi di controllo (PLC, DCS, SCADA, pannelli e strumentazione in genere), di stesura delle specifiche delle logiche di funzionamento e delle regole di gestione HMI, di stesura della lista strumenti, segnali, allarmi e blocchi.

L’attività principale dell’azienda è sicuramente lo sviluppo degli applicativi per logiche PLC sia dei maggiori marchi (Rockwell Automation, Siemens, General Electric, ABB Modicon, Omron, Mitsubishi) che di quelli meno noti e lo sviluppo delle interfacce operatore associate ai PLC basate su pannelli operatore e/o PC e/o SCADA (Factory Talk ME/SE, Wincc/TIA Portal, Wonderware Intouch, Citect, iFix).

Realizziamo anche applicativi orientati al telecontrollo, tele lettura e tele gestione dei servizi di distribuzione gas, acqua ed energia elettrica, sistemi di controllo basati su sistemi DCS, convertitori di protocollo per la comunicazione tra sistemi incompatibili e software ad hoc sempre orientati all’acquisizione e alla gestione di dati provenienti da sistemi in ambito industriale.

A completamento del progetto viene fornita la documentazione tecnica di dettaglio che spazia dal semplice manuale operatore dedicato al controllo e all’interfaccia HMI fino alla stesura di protocolli IQ/OQ indispensabili per alcune tipologie di impianto/produzione che richiedono certificazioni particolari.

F2A segue il cliente in tutta la fase di collaudo, di avviamento del sistema, in tutto il mondo, dall’installazione fino alla consegna in produzione e assistenza post avviamento.

F2A mette a disposizione tutta l’esperienza nello sviluppo di applicazioni di controllo in diversi settori dell’industria metallurgica, chimica, petrolchimica, farmaceutica, meccanica, automobilistica, energetica e segue il cliente con una cura e una dedizione tale da creare un rapporto di fiducia che si consolida nel tempo con l’obbiettivo unico di realizzare un prodotto funzionale che risponda ai requisiti richiesti dal progetto.

Il successo del nostro cliente è la nostra forza.